Descrizione
Istruzione
Caratteristiche chimiche del testosterone cypionate
Come accennato in precedenza, il Testosterone Cypionate è semplicemente Testosterone con l'estere Cypionate legato alla struttura chimica del Testosterone. Nello specifico "Cypionate" è l'acido cypionico, ma una volta legato al testosterone viene correttamente indicato in chimica come legame estere (o legame estere). L'acido cipionico è legato chimicamente al gruppo ossidrile 17-beta sulla struttura del testosterone. Gli anabolizzanti esterificati mantengono un maggior grado di solubilità nei grassi e quindi rilasciano più lentamente dal sito di iniezione rispetto al testosterone non esterificato – tuttavia, questo non è il motivo principale per cui gli esteri prolungano la velocità di rilascio e l'emivita del dato steroide anabolizzante a cui è collegato. La ragione principale per l'aumento della sua emivita e velocità di rilascio è dovuta al fatto che quando il testosterone Cypionate entra nel flusso sanguigno, gli enzimi si legano alla molecola del testosterone Cypionate e rompono il legame tra l'estere e l'ormone, che assume una variazione quantità di tempo a seconda della dimensione dell'estere in questione. Questo è il motivo per cui gli esteri più grandi come Cypionate, Enanthate, Decanoate e così via possiedono tutti un'emivita più lunga rispetto agli esteri più piccoli e più brevi come Propionate, Phenylpropionate, Acetate, ecc. Pertanto, il risultato finale è che l'estere viene rimosso dal ormone attraverso gli enzimi e ciò che rimane dopo questa interazione chimica è puro testosterone che è libero di svolgere il proprio lavoro nel corpo. Questo processo di enzimi che scindono l'estere dalla molecola di testosterone è ciò che è in ultima analisi responsabile delle velocità di rilascio più lente. Il testosterone puro da solo senza estere legato ad esso possiede un'emivita di circa 2-4 ore. Quando l'estere di Cypionate è attaccato ad esso, creando Testosterone Cypionate, l'emivita del Testosterone è ora estesa a 12 giorni, il che si traduce in un rilascio e un'attività più lenti dell'ormone.
Proprietà del Testosterone Cipionato
Gli attributi e le proprietà espressive del testosterone Cypionate seguono ciò che ogni individuo si aspetterebbe dalla preparazione del testosterone, ad eccezione delle diverse velocità di rilascio e emivite. Deve essere chiarito in questo momento al lettore che il testosterone è letteralmente lo steroide anabolizzante originale, prodotto endogenamente naturalmente in tutti gli esseri umani e nella stragrande maggioranza delle specie animali. Ne derivano due fatti importanti: 1. Il testosterone viene utilizzato come misura di base con cui vengono misurati tutti gli altri steroidi anabolizzanti e, 2. Poiché il testosterone è lo steroide anabolizzante più naturale già prodotto dal corpo umano, il testosterone è considerato il più sicuro steroidi anabolizzanti per l'uso, poiché il corpo di ogni individuo è già abituato agli effetti del testosterone solo in misura minore. In sostanza, l'uso del testosterone ai fini del miglioramento del fisico e delle prestazioni è semplicemente l'integrazione di testosterone aggiuntivo – questo potrebbe facilmente essere definito come la pratica di somministrare (tramite iniezione o ingestione) più di un ormone nel corpo che già produce e utilizza.
Effetti collaterali del testosterone cypionate
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, il testosterone cypionate potrebbe essere descritto come moderato. Viene spesso paragonato al suo fratello quasi identico, Testosterone Enanthate. La verità è che il testosterone cypionate ha un'emivita più lunga a causa della sua catena di esteri di acidi grassi più lunga, che modula leggermente il suo profilo di effetti collaterali, ma questa è davvero una questione di capelli spaccati e mai evidenti. Fondamentalmente, è una variante del testosterone e quindi porterà con sé tutti gli effetti collaterali noti al testosterone. Il testosterone è il principale ormone maschile prodotto nell'uomo e in tutti i vertebrati ed è il padre di tutti gli steroidi anabolizzanti.Naturalmente, quando si tratta di qualsiasi discussione sugli effetti collaterali, si deve tenere conto del fatto che ci saranno differenze variabili tra gli individui a causa di fattori quali la reazione del corpo individuale, l'età, la sensibilità e la genetica. Questi sono tutti fattori che determinano se qualcuno può sperimentare determinati effetti collaterali in misura maggiore o minore, o se potrebbe non manifestarli affatto.
Gli effetti collaterali estrogenici sono la prima e principale preoccupazione che quasi tutti gli utilizzatori di steroidi anabolizzanti considerano e ricercano sul testosterone cypionate. Il testosterone stesso è noto per essere uno steroide anabolizzante aromatizzabile (nel senso che converte – aromatizza – in estrogeni nel corpo). Il tasso di aromatizzazione del testosterone cypionate rispetto ad altri steroidi anabolizzanti è nella migliore delle ipotesi moderato. Il tasso di aromatizzazione dipende anche fortemente dal dosaggio e quindi dai livelli plasmatici totali di testosterone in un dato momento. La regola generale è che più testosterone equivale a più aromatizzazione in estrogeni. I potenziali effetti collaterali estrogenici includono quanto segue: ritenzione idrica e gonfiore, aumento della pressione sanguigna (derivante dalla ritenzione idrica), aumento del guadagno/ritenzione di grasso e potenziale sviluppo di ginecomastia.
Essendo che il testosterone Cypionate è un androgeno, gli utenti sono anche suscettibili agli effetti collaterali androgeni. Il testosterone è anche noto per la sua riduzione a un androgeno molto più potente, il diidrotestosterone (DHT), nel corpo, in particolare in livelli più elevati in vari tessuti, come il cuoio capelluto, la prostata e la pelle. È qui che proviene la vera massa degli effetti collaterali androgeni, al contrario dell'interazione diretta del testosterone con i recettori degli androgeni stessi.I potenziali effetti collaterali androgeni includono quanto segue: aumento della pelle grassa (secrezione di sebo), aumento della formazione di acne (legata alla secrezione di sebo), crescita dei peli del corpo e del viso e aumento del rischio di sperimentare la calvizie maschile (MPB) se l'individuo possiede la genetica predisposizione per esso.
Proprio come il testosterone enantato, negli studi è stato riscontrato che il testosterone cypionate non esercita assolutamente alcuna attività epatotossica (tossica per il fegato) nel corpo, anche se somministrato per via orale a quelle che sarebbero considerate dosi estreme.
Poiché il testosterone è, ovviamente, uno steroide anabolizzante androgeno, durante l'uso impone la soppressione e l'arresto dell'asse ipotalamo testicolare pituitario (HPTA). In altre parole, farà sì che il corpo smetta di produrre il proprio testosterone endogeno naturale. Altri potenziali effetti collaterali noti che seguono l'uso di Testosterone Cypionate includono impatti cardiovascolari negativi, in particolare la riduzione del colesterolo "buono" (HDL) nel flusso sanguigno durante l'uso.
Cicli e usi del testosterone Cypionate
Come con quasi tutte le varianti o derivati del testosterone, i cicli di testosterone cypionate tendono ad essere quasi sempre utilizzati allo scopo di aumentare la massa, aumentare la massa e aumentare la forza durante i periodi di allenamento. Sebbene il suo utilizzo ideale sia per questo scopo, questo non vuol dire che non possa essere utilizzato efficacemente (sebbene a un dosaggio inferiore) per cicli di taglio in cui la perdita di grasso è l'obiettivo principale. Allo scopo di aumentare la massa e/o aumentare la massa e la forza, il testosterone cypionate viene solitamente impiegato a un dosaggio più elevato (circa 500 mg/settimana). Di solito viene utilizzato a questo dosaggio per un periodo di 12 – 14 settimane a causa del suo estere più lungo e quindi dell'emivita più lunga. Il testosterone Cypionate possiede un'emivita di circa 10-12 giorni. In confronto, la sua controparte stretta Testosterone Enanthate è quasi la stessa, con un'emivita di circa 7-10 giorni.
Indipendentemente dall'obiettivo del ciclo, che si tratti di taglio o massa, il testosterone cypionate viene solitamente utilizzato e impilato con altri steroidi anabolizzanti che possiedono caratteristiche molto simili per ovvie ragioni. È un compagno comune di composti come il nandrolone decanoato, che di solito viene eseguito per la stessa durata di 10-12 settimane del testosterone cypionate, e un composto "kickstarting" come il methandrostenolone è solitamente incluso dall'inizio del ciclo fino a quando non viene interrotto intorno alla settimana 4 o 6.
Dosaggio e somministrazione di testosterone cypionate
Dal punto di vista medico, il testosterone Cypionate viene prescritto a 250 mg una volta ogni 2-4 settimane, che dipende anche dal protocollo del medico e dai progressi del paziente nella sua terapia TRT.
Nel regno del bodybuilding e del miglioramento delle prestazioni, il testosterone Cypionate viene normalmente eseguito a circa 300-500 mg settimanali come intervallo di dosaggio per principianti. I dosaggi intermedi di testosterone cypionate sono spesso compresi tra 500 e 750 mg a settimana e gli utenti avanzati sono noti per correre fino a 1.000 mg o più a settimana di testosterone cypionate.
Poiché il testosterone Cypionate possiede un'emivita di circa 10-12 giorni, si raccomanda di somministrare il testosterone Cypionate una volta alla settimana come minimo assoluto. Tuttavia, se si desidera ottenere i migliori risultati possibili, idealmente il Testosterone Cypionate dovrebbe essere somministrato due volte alla settimana dove il dosaggio è suddiviso equamente tra le iniezioni. Ad esempio, una dose di testosterone cypionate di 500 mg/settimana dovrebbe essere somministrata come 250 mg il lunedì e 250 mg il giovedì ogni settimana. Ciò riduce al minimo i picchi e le valli dei livelli plasmatici del sangue e quindi riduce anche alcuni effetti collaterali indesiderati dovuti all'aumento dei livelli plasmatici dell'ormone.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.